Alberto Stenico

L’Europa? Oltre ponte Roma, sulla destra.

Wednesday , 5, June 2019 Lascia un commento

Dopo Ponte Roma, sulla destra, comincia la zona industriale di Bolzano, pardon “Bolzano sud” come viene chiamata ora, innovando un linguaggio in uso a tre generazioni di Bolzanini.

Zona industriale significava lunghi muri grigi degli stabilimenti, ciminiere fumanti, sirene, fiumi di operai che fluivano a fine turno verso i quartieri (operai), luogo “italiano” isolato dal resto della città e del territorio. Del resto, l’atto di nascita della zona industriale e dei primi suoi stabilimenti, fu sottoscritto a Palazzo Venezia nel 1933, anche per stimolare l’arrivo di nuovi lavoratori/abitanti in Alto Adige con la raccomandazione “che , come titolo di preferenza, dovesse essere considerato il maggior impiego di mano d’opera regnicola e non allogena”.
Ora le cose sono radicalmente cambiate e, se cercate l’Europa la trovate a Bolzano sud. 2.500 aziende dei vari settori, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi, 25.000 persone occupate, per lo più giovani donne e uomini, altoatesine e altoatesini di lingua italiana e tedesca, stranieri dalle più diverse parti del mondo inseriti nelle aziende. Si parla più inglese a Bolzano Sud, che in tutte le Istituzioni Culturali della provincia. Bolzano sud è diventato un luogo gradevole da raggiungere e da frequentare, il quartiere più moderno, ben curato e più giovane della città. Un pezzo di futuro che si è realizzato, sovrapponendosi alla trama della vecchia zona industriale. Senza tradirla.
Il mondo delle imprese, il mondo del lavoro hanno saputo creare qui, oltre ponte Roma sulla destra, una piccola Europa interculturale, superando tutte le pesanti negative eredità della Storia.
Possibile che non si possa fare la stessa cosa prima di ponte Roma, nella Bolzano delle Istituzioni, della Cultura, della Politica?
(www.albertostenico.it)

Condividi

Scrivi un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com