Alberto Stenico

Insieme ai nostri concittadini ebrei, è scomparso anche il Sudtirolo europeo

Saturday , 25, January 2020 Lascia un commento

Pionieri nel campo della medicina, della finanza, del commercio internazionale, delle comunicazioni, delle arti, della emancipazione femminile: queste solo alcune delle straordinarie doti presenti nella comunità ebraica altoatesina prima del 1938, anno di applicazione delle leggi razziali italiane. Non più di mille persone tra Merano e Bolzano, con intensi rapporti con la Mitteleuropa ed il resto del mondo e con una mentalità aperta, cosmopolita e liberale, merce rara nella società sudtirolese. Una comunità che dava al nostro territorio proprio quello di cui esso mancava, costretto com’era (e com’è parzialmente anche oggi) nel confronto/conflitto sul confine etnico tra mondo italiano e quello tedesco. La comunità ebraica consentiva anche a tutti gli altoatesini e sudtirolesi di confrontarsi con una diversa e pacifica fede religiosa, diversa da quella cattolica maggioritaria, se non esclusiva. Prima con la politica fascista italiana, poi con l’occupazione delle truppe tedesche e dalle persecuzioni naziste, questa comunità è stata barbaramente cancellata. Solo poche decine di ebrei sono sopravvissuti, azzerate le loro imprese, le loro eccellenze professionali, il loro sorprendente poliglottismo, i loro “salotti” che ospitavano il meglio della cultura europea.
Abbiamo cancellato una comunità. “Abbiamo”, perchè la pulizia etnica degli ebrei altoatesini ha avuto tante corresponsabilità all’interno della comunità locale e non solo tra i dittatotori di Roma e di Berlino.
La fine, spesso atroce, di questi nostri concittadini è un incommensurabile lutto umano. Ma rappresenta anche la perdita di una straordinaria componente della nostra società. Con loro, con i nostri concittadini ebrei, saremmo oggi un po’ diversi.
Migliori.
(www.albertostenico.it)

Condividi

Scrivi un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com