Alberto Stenico

Viva lo Statuto di Autonomia, viva la proporzionale.

Tuesday , 6, October 2020 Lascia un commento

Mentre i consiglieri recentemente eletti nei 116 Comuni della provincia di Bolzano si accingono ad formare le rispettive Giunte Comunali che governeranno i Comuni per i prossimi 5 anni, torna utile ricordare l’articolo 61 dello Statauto di Autonomia:

“Nell’ordinamenteo degli enti pubblici locali sono stabilite le norme atte ad assicurare la rappresentanza proporzionale dei gruppi linguistici nei riguardi della costituzione degli organi degli enti stessi.
Nei Comuni della provincia di Bolzano ciascun gruppo linguistico ha diritto di essere rappresentato nella Giunta municipale se nel Consiglio vi siano almeno due consiglieri appartenenti al gruppo stesso”.

Ciò significa che anche dove la maggioranza di un gruppo è tale da poter schiacciare ed escludere una minoranza linguistica dall’amministrazione, ciò non può avvenire. Lo dice lo Statuto. In verità dovrebbe essere lo spirito democratico e la sensibilità politica a garantire tale diritto alla minoranza, ma in assenza di tali doti tra i partiti, meglio premunirsi; proporzionale obbligatoria.
Buoni vecchi padri dell’Autonomia!

(www.albertostenico.it)

Condividi

Scrivi un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com