Questo sito utilizza cookie (tecnici), per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione online . Puoi modificare le tue scelte in ogni momento.
L’emergenza profughi e una straordinaria spinta migratoria sfidano i nostri sentimenti e le nostre idee. Questi sono giorni di tragedie e di forti emozioni. I fatti ci dicono che in Europa, in Italia, in Sudtirolo nulla sará come prima:
dobbiamo prendere atto che siamo già in nuovo capitolo della nostra storia. Avremo da convivere con tante diversità e tante culture, finora lontane da noi. Senza esserne preparati ed avendo la propensione alla autoreferenzialità altoatesina/sudtirolese. Proprio per queste ragioni c’è da dare il benvenuto alla iniziativa verso un “patto per l’integrazione”, proposta dalla Provincia per stimolare forme di conoscenza e di contatto tra vecchi e nuovi concittadini del nostro territorio. Andare oltre la cronaca del giorno e costruire futuro, questo dovrebbe essere il compito della Politica. Con il Patto per l’Integrazione ci si prova.