Questo sito utilizza cookie (tecnici), per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione online . Puoi modificare le tue scelte in ogni momento.
Siamo proprio speciali! Mentre lo Stato vende ai privati quote di Poste, Ferrovie e Acciaierie, la Provincia compera dai privati quote delle centrali idroelettriche e dell’autostrada del Brennero. Privatizzazioni giustificate e motivate dal Governo centrale, provincializzazione perseguite dalla Giunta altoatesina.
Solo negli ultimi mesi, abbiamo due nuove grandi società in house (Alpetra e A22). Il “capitalismo pubblico provinciale” si estende sempre più nel nostro territorio, ma anche fuori: nel caso dell’A22 subentriamo nella costruzione/gestione della Austostrada Cispadana, Ferrara-mare, Campogalliano-Sassuolo. Il Brennero è lontano. La scelta “pubblica” è fatta e non è mancato il consenso corporativo di tutti i partiti e sindacati locali. Ora c’è solo da augurarsi che sia la scelta giusta e che la Provincia imprenditrice sappia fare bene questo lavoro. Che non sarebbe il suo.
www.albertostenico.it