Alberto Stenico

Il monolinguismo é un male curabile.

Thursday , 26, September 2013 Lascia un commento

La grande maggioranza dell’umanità é plurilingue. In particolare la parte piú povera. Ma c’é ancora una vasta condizione di monolinguismo e questo é un male perché priva molte persone della possibilità di comunicare e di sviluppare la propria posizione economica e sociale. Per fortuna é un male curabile perché, come si sa , bilingui si diventa, non si nasce. La società della comunicazione e la globalizzazione mettono ancor piú in evidenza gli svantaggi del monolinguismo ed i pericoli di marginalizzazione di molte persone rispetto a occasioni di lavoro e di scambi culturali.
Tanto piú in provincia di Bolzano, il bilinguismo dovrebbe essere considerato un diritto per tutti, prima ancora che un dovere. Solo un bilinguismo reale di tutte le persone viventi in provincia di Bolzano, garantirebbe la pari dignità e le pari opportunità economiche.
Le agenzia di collocamento locali dichiarano che le possibiltà di occupazione di una persona bilingue sono cinque volte superiori a quelle di una persona monolingue , a parità di competenze professionali!
Quindi, la sfida della nostra comunità é quella di diventare completamente bilingue, giovani ed adulti, e di dare a tutti finalmente le stesse opportunità di promozione sociale.
Superando i pregiudizi e cambiando mentalità, l’obiettivo é raggiungibile. Ce la possiamo fare!

Condividi

Scrivi un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com