Alberto Stenico

Idee 2020? Non pervenute.

Sunday , 13, September 2015 Lascia un commento

Le grandi scritte IDEE 2015 campeggiano da dieci anni alle entrate degli edifici pubblici del Comune di Bolzano. Rappresentano lo slogan del piano strategico deciso nel 2004 dalla Giunta allora in carica.

Nel piano erano contenuti ben 28 obiettivi da raggiungere entro il 2015 e quello in testa a tutti, perchè scelto saggiamente dai cittadini, era: “Bolzano, la Città per i nostri figli”. Obiettivo mancato! Negli ultimi dieci anni , molti giovani da Bolzano se ne sono andati, meno famiglie si sono formate, l’età media dei bolzanini ha raggiunto i 46 anni ed il saldo naturale continua ad essere negativo. Insomma, la città non ha saputo invogliare i suoi giovani a costruirsi il loro futuro qui, non ha sviluppato un’offerta abitativa adatta a loro, non ha contenuto i prezzi, non si è fatta amare dalle nuove generazioni, non è diventata una città per loro.
La nuova Giunta Comunale, fotocopia di quella del 2004, dovrebbe dire ai Bolzanini cosa intende fare da qui al 2020 per lo stesso obiettivo “Bolzano, la città per i nostri figli”. Imparando dall’insuccesso Per l’obiettivo 2015 mancato.

Condividi

Scrivi un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com