Alberto Stenico

A volte il Meglio è nemico del Bene. Anche a Bolzano

Thursday , 1, December 2016 Lascia un commento

Certo, la riforma del titolo V della Costituzione poteva essere meglio. Ma noi Altoatesini, autonomi “speciali”, non lamentiamoci. Abbiamo ottenuto di poter avere una maggiore rappresentanza territoriale e plurietnica (it. e ted.) nel futuro Senato ed abbiamo visto introdotto il principio dell’intesa obbligatoria tra Stato e Provincia per le modifiche all’assetto autonomistico.

Garanzie importanti per una Minoranza di 500.000 persone in un Paese di 60 milioni di abitanti, introdotte grazie alla accresciuta maturità democratica centrale e locale: in molte (troppe) parti del mondo, Europa compresa, le istanze autonomistiche locali vengono invece liquidate in modo molto più sbrigativo dagli Stati centrali.
In Italia, fin’ora, va così: si tratta, si media, si trovano accordi, si fanno piccoli passi avanti come in questa riforma costituzionale. A me pare una Buona soluzione per l’Alto Adige/Südtirol e per la convivenza tra i diversi gruppi etnici. Cerco di capire i motivi di coloro che invece la respingono perchè ne vorrebbero una migliore. Migliore come? Da una parte sento spirare di nuovo in Italia un vento centralista contro le Autonomie Speciali e per la loro abolizione. Dall’altra parte a livello locale, ancora più forte, il vento dell’Autodeterminazione, della Secessione, del distacco dell’Italia. Mi risulta difficile immaginare quale potrebbe essere la ipotetica futura Ottima riforma autonomistica proposta da questi due movimenti, contrapposti tra loro. Mi tengo volentieri la Buona proposta, oggetto di Referendum il 4 dicembre e voto SI. Questa riforma c’è, non so chi è quando potrebbe portarci quella Migliore. A volte il Meglio è nemico del Bene. Anche a Bolzano
(www.albertostenico.it)

Condividi

Scrivi un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com