Alberto Stenico

Bolzano: il declino italiano

Monday , 30, October 2017 Lascia un commento

Queste dei mesi più recenti sono le ultime tappe di un lungo declino del gruppo italiano in Alto Adige. Solo quest’anno registriamo a questo riguardo fatti importanti (e negativi):

l’incorporazione del più diffuso quotidiano di lingua italiana nel primo gruppo editoriale tedesco, la chiusura delle ultime grandi imprese di costruzione italiane (un tempo dominanti il mercato locale e punto di riferimento per l’occupazione degli altoatesini), la ulteriore scissione della più antica centrale cooperativa “italiana”, le conclusioni della Convenzione per la modifica dello Statuto che hanno visto una mozione finale di maggioranza tedesca e 4 (diconsi quattro!) mozioni di minoranza italiane.
Declino e marginalità crescenti che non vengono percepite con l’attenzione che meritano. Sarà l’età media degli altoatesini che è significativamente più alta di quella dei sudtirolesi, sarà la generosa politica sociale di Mamma Provincia, sarà la perdita di passione politica da parte degli altoatesini, ma pare che noi ci si accontenti di fare gli spettatori passivi di questa storica perdita di ruolo.
Il guaio è che anche i partiti italiani e tedeschi che governano questa nostra Provincia Autonoma fanno gli spettatori passivi e non riconoscono questo tema.
È un errore, perchè la convivenza e il futuro dell’autonomia hanno bisogno di più voci e più culture. Anche di quella italiana.
(www.albertostenico.it)

Condividi

Scrivi un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com