Alberto Stenico

Le parole contano. Per la convivenza.

Sunday , 26, February 2023 Lascia un commento

Le parole contano per il clima sociale di una comunità. Per capirsi meglio o, al contrario, per perpetuare stereotipi. Ne sappiamo qualcosa nella provincia plurietnica di Bolzano. Anche qui, come in tutto il mondo, il linguaggio è un fattore vivo che si modifica nel tempo, incamerando espressioni nuove. Il problema è che tali espressioni, a volte frutto dell’intuizione intelligente di qualche comunicatore, a volte conseguenze di sciatteria comunicativa, rimangono in uso e rendono più difficile la reciproca comprensione e una migliore convivenza.

Non auspico una locale “cancel culture”, ma invece una maggiore attenzione al significato di certe parole ed alla diversa percezione che esse evocano negli interlocutori. Se, ad esempio, riferendoci, alle regole del nostro sistema autonomistico, le definiamo di APARTHEID, dobbiamo essere consapevoli di paragonarle a quelle di una immane tragedia che ha riguardato il popolo del Sudafrica e della Namibia e che ha provocato enormi sofferenze e decine di migliaia di morti. Se, ad esempio, paragoniamo l’attuale censimento della popolazione altoatesina alle OPZIONI del 1939 concordate tra Hitler e Mussolini, non rispettiamo i sentimenti ancora vivi in decine di migliaia di famiglie sudtirolesi per quella dolorosa tragedia. Se, ancora, il patentino di bilinguismo lo definiamo la TESSERA DEL PANE, dimentichiamo cosa essa ha rappresentato per la generazione che l’ha veramente vissuta e la fame patita durante la seconda guerra mondiale.
Insomma si tratta di un linguaggio brutale riferito ad un passato di violenza e applicato alla nostra diversa attuale realtà.
Anche per quanto riguarda la definizione di una realtà sociale articolata in GABBIE ETNICHE, le quali costringerebbero i singoli concittadini a rimanervi in cattività, dobbiamo registrare che tali gabbie hanno numerosi cancelli aperti dai quali si può uscire e/o entrare. Volendolo.
Se vogliamo veramente una migliore convivenza nel nostro territorio, depuriamo il nostro linguaggio. Le parole contano.
(www.albertostenico.it)

Condividi

Scrivi un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com